Capsule collection a prova di armadio 💥

Care le mie creature,

Contro la mia volontà, a breve dovrò retrocedere in una misera metà armadio ( al momento i miei vestiti occupano per intero in guardaroba su misura king size 😬😬). Causa forza maggiore, quindi, ho dovuto focalizzarmi sui miei capi irrinunciabili e far loro ruotare attorno abbinamenti ed accessori in modo da avere un armadio più limitato ma razionale e non ritrovarmi senza niente da mettermi.

Una capsule collection è una scelta di un numero limitato di capi, facilmente interscambiabili ed abbinabili fra di loro. 

Perché adottare questo metodo? Per avere in guardaroba essenziale e funzionale, a misura di budget ( inutile sprecare soldi in capi che, una volta a casa, non metteremo mai) e di spazi ( la casa più è organizzata e più è semplice da gestire e pulire).

Qual è il punto di partenza? Per ideare una capsule collection su misura per noi, sono sufficienti tre semplici passi:

Impariamo a conoscerci ed identifichiamo quali sono i nostri capi mai più senza: 

i nostri cavalli di battaglia, quei capi che ci fanno sentire belle. Può essere un paio di jeans o un tubino nero, la camicia che mette in risalto la silhouette.

  • Guardiamo la nostra agenda settimanale ed identifichiamo le possibili occasioni d’uso, aggiungendo anche qualche imprevisto. Non serve essere donne manager per avere uno stile da sfoggiare, anche un pranzo con i parenti o il colloquio con gli insegnanti sono dei frangenti in cui è auspicabile e gratificante fare bella figura.

Basandoci sulla nostra palette di colori, stabiliamo quali sono i colori che ci valorizzano ed agganciamoci i tre colori neutri ( bianco, nero, grigio) in modo da rendere gli abbinamenti fluidi. Per fare questo partiamo dalla Teoria delle Quattro Stagioni mutuata dalla Accademy di Carla Gozzi, http://academy.carlagozzi.it, una professionista che seguo e stimo molto. Cosa propone questa Teoria? Divide le donne, sostanzialmente europee, in quattro categorie, ognuna abbinata ad una Stagione e ad una serie di colori.

Nello specifico, incontriamo:

1. La Donna Inverno ovvero il tipo Monica Bellucci.

Le si addice una palette di colori freddi, intensi ed impegnativi.

Tipo n. 1
Donna Inverno

2. La Donna Estate, con il tipico look californiano alla Jennifer Aniston.

Tipo n. 2
La Donna Estate

La sua palette di colori sarà di nuances fredde ma pastello. 

3. La Donna Autunno alias il fototipo Julia Roberts, i cui colori donanti sono quelli appartenenti alla sua stagione.

Tipo n. 3
La Donna Autunno

4. La Donna Primavera ad Jennifer Lawrence. I suoi colori sono soft, luminosi fino alla trasparenza.

Tipo n. 4
Jennifer Lawrence

Una volta individuato a quale tipo appartenete, abbinate ai colori che vi donano maggiormente, e che ora conoscete, i colori neutri ed i pezzi irrinunciabili.

Per farvi un esempio, riporto la capsule collection che si adatta a me.

Qualora aveste un colore per voi irrinunciabile ma non presente nella palette che vi si addice, non buttate!!! Lo andrete ad utilizzare nella parte inferiore del corpo o lo farete slittare sugli accessori.

Viceversa se il danno è fatto e i cassetti sono colmi di un colore non donante, il trucco sta nel neutralizzarlo con sciarpe ed accessori di un colore più appropriato.

Adesso corro a sfoltire il mio guardaroba 😝

In caso di bisogno, utilizzate i miei contatti per una consulenza ad hoc 😜

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.