Pages Menu
TwitterRssFacebook
Categories Menu

Posted by on Giu 4, 2016 in Senza categoria | 0 comments

10 validi motivi per vivere in Friuli-Venezia Giulia 😊

Io vivo in Friuli-Venezia Giulia, innestata dal Centro Sud a 19 anni per motivi di università.

Questa è una regione al di fuori del turismo di massa per volontà o per caso non saprei dire, sicuramente fatta da luoghi che si apprezzano poco alla volta, che prima li devi far decantare dentro.

1- Etica del lavoro Se pensate di essere degli stacanovisti, non avete mai lavorato in Friuli.

2- Mare, montagna e campagna È tutto vicino.

Spilimbergo un gioiello

Spilimbergo un gioiello

 

3- Il Friuli si prenderà un pezzo del vostro cuore e facilmente anche un pezzo di fegato 🍷🍷

Se uscite e vi tracannate ettolitri di alcol tutti ne saranno contenti: qui l’alcolismo non anonimo è uno stile di vita 😊

4- L’avversione per l’assistenzialismo. Sembra un’ovvietà o una cosa tutto sommato dovuta ma provate a rifletterci sopra.

Qui fare da sé, rialzarsi con le proprie forze e tirandosi sù le maniche è il minimo. Dopo il 6 maggio del 1976, la notte che ha cambiato per sempre il Friuli, questo popolo ha ricostruito con pazienza, tenacia e sacrificio i propri luoghi e la propria vita, mattone su mattone. Il legame con questa terra forse mi viene da quella notte, io sono nata il 3 maggio dello stesso anno e mia madre, che si era sposata per me già in viaggio, decise di regalare il suo abito da sposa anni Settanta con il cappello ad una ragazza di Gemona che, in procinto di sposarsi, aveva perso tutto.

Ho sempre tentato di immaginare questa giovane donna, con un misto di ammirazione e di risentimento, perché alla fine, almeno nelle intenzioni, quell’abito doveva essere mio. E mi sono fatta un’idea simile a questa:

Sposa 1976

Sposa 1976

5- La casa è sacra: la tua come quella degli altri. Qui si fa a gara per avere la casa più bella, curata e pulita. E per una del Toro come me è scattata subito affinità elettiva.

Grado nel cuore

Grado nel cuore

 

 

6- Andare all’estero per il pieno all’auto, le ferie o un pranzo tra amici è la normalità e dovette ammettere che suona irresistibilmente radical chic.

7- In un solo weekend potreste scegliere tra una mostra in notturna a #villamanin, Grado ed un cinema d’essai a Udine, o tra Gusti di Frontiera e il Far East Festival.

 

Udine tutta intorno

Udine tutta intorno

 

8- Più sei sportivo meglio è! 

9- I bambini sono liberi di cadere senza che nessuno con tono severo dica: Non ti fare male; sono liberi di sudare, mangiare le giuste porzioni di cibo e maschi e femmine sono trattati alla pari.

10- Leggere il quotidiano? Sì, lo voglio. Quasi tutti escono dall’edicola di mattina con il quotidiano in mano o sotto il braccio e quelli che non lo comprano, lo leggono al bar. Irresistibilmente nord europeo.

 

Per questo il Friuli mi ha adottato 😉 ed io ho trovato un posto da chiamare casa.

 

 

 

 

Post a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *